WordPress offre diversi modi per essere installato nel tuo hosting, in questa lezione ti mostrerò come sia possibile installarlo in tre modi diversi.
Ho scelto di fare questa lezione per permetterti di essere indipendente dall’hosting che stai utilizzando e dagli strumenti che ti offre.
Installa WordPress con SiteGround
SiteGround è un hosting che ha una grande esperienza nella gestione di piattaforme WordPress e offre le sue conoscenze all’interno di un’installer che ti permetterà di configurare nel modo ottimale il tuo sito web.
Installazione manuale di WordPress
Questo è il metodo che ti permetterà di installare WordPress su qualsiasi hosting che hai selezionato senza far affidamento agli strumenti che vengono offerti da un hosting o dal pannello di controllo.
Seguendo questo percorso sarai sicuro di installare WordPress come gli sviluppatori lo hanno fatto, anche se perderai le ottimizzazioni che alcuni processi offrono.
Installa WordPress da cPanel
cPanel è uno dei più comuni pannelli di controllo che gli hosting utilizzano per fornirci strumenti utili che ci permettono, per esempio, di creare nuovi indirizzi email, cambiare la versione PHP e gestire in generale tutte le funzionalità offerte dal tuo hosting.
Tra i vari strumenti troverai anche Softaculous, che scoprirai nel video successivo, un installatore molto comune che ti aiuta a installare diverse web app compreso WordPress.
Data la tua generalità anche se velocizzerà l’installazione non sarà in grado di applicare le ottimizzazioni che potrebbe offrire lo strumento offerto dal tuo hosting.